Rick Owens, l’ottimismo languido della bellezza - Style

2022-12-20 11:40:11 By : Ms. Celia Wang

Emozionante e con un indicatore di urgenza del cambiamento, Rick Owens presenta la collezione autunno inverno 2022-23 con una sfilata che coglie l’impotenza della ragione nei tempi della guerra, in una realtà avvolta dalla nebbia che impedisce di immaginare il futuro. Segnali indicatori: la colonna sonora è la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler che ha 5 movimenti; il primo è «A passo misurato, severamente, come un corteo funebre» e, dopo essere passato per un secondo movimento «Tempestosamente mosso, con la massima veemenza» la sinfonia termina con un «Rondo-Finale. Allegro, Allegro giocoso, Brioso».

Rick Owens Autunno Inverno 2022-23

Quanto possa soffrire la situazione attuale un creatore di moda che si sente costretto a far scorrere la vita presentando una collezione di abiti e il dramma che si svolge in Ucraina, lo dice la scelta di Rick Owens, che con questa colonna sonora presenta la sua collezione autunno inverno 2022-23. Solitamente, le sue sono colonne sonore più rumorose e probabilmente questa, della collezione femminile, sarebbe stata la stessa di quella maschile del gennaio scorso, ma «alla fine l’ho trovata troppo dura per il momento attuale, così all'ultimo minuto l'ho sostituita con la Sinfonia di Mahler, un pezzo che in passato avrei considerato troppo sentimentale, ma lo trovo più adatto alla sobrietà e alla ricerca della speranza nelle nostre condizioni attuali. Ho sempre trovato un grande comfort nel fatto che nella storia del mondo il bene è sempre riuscito a trionfare sul male. Durante i tempi del cuore, la bellezza può essere uno dei modi per mantenere la fede (nel futuro, ndr)» dice Rick Owens prima della sfilata. La moda, quindi, non resta insensibile al dramma che stiamo vivendo in questi giorni e se non si ferma è perché non vuole che la guerra ottenga il suo scopo: silenziare tutti e vincere sulla vita.

Rick Owens Autunno Inverno 2022-23

Ma la forma della moda come può cambiare, in questo momento? «In tempi di minacce e tumulti, il modo in cui ci presentiamo può esprimere ciò che approviamo e a cui aspiriamo: un modo empatico e grazioso di muoversi nel mondo e di trattare gli altri» dice Owens, che manda in passerella la gemella femminile di quell’uomo che, lo scorso gennaio, attraverso gli abiti re-inventava se stesso.

Rick Owens Autunno Inverno 2022-23

In questa collezione FW 22-23 Owens inizia con il citare se stesso attraverso la sua amata coperta, che diventa tante altre cose e che lui stesso ha sempre detto di prendere dall’artista-sciamano Joseph Beuys il quale, nel 1974, rimase chiuso in una galleria d’arte per diverse settimane con un coyote vivo, rappresentazione del capitalismo americano, indossando una coperta: quella performance passò alla storia con il titolo I like America and America Likes Me mentre la coperta di Beuys divenne un feticcio di molti, fra cui appunto Owens, che la cita spesso nelle sue collezioni.

Rick Owens Autunno Inverno 2022-23

Riferimenti e citazioni che atterrano in una collezione dagli abiti lunghi in maglia oppure completamente spalmati di paillettes, che esprimono il languore della bellezza, maglie dalle spalle appuntite, cappe striscianti, top imbottiti di alligatore, maniche allungate che fuoriescono dagli abiti e dai cappotti come se fossero lacrime infinite. «La moda ha sempre guardato alla comunicazione e alla segnalazione di sistemi di valore a chi la segue, in materia di bellezza fisica e di status, ma anche di bellezza morale e di comportamenti buoni» insiste Owens. Che segnala anche la tracciabilità dei materiali che usa mentre fa diffondere, attraverso il fumo delle macchine della nebbia che le modelle portano con sé durante la sfilata, la fragranza del profumo che ha appena lanciato in collaborazione con Aesop. «Mi piace promuovere la conversazione che la moda sta avendo sul tema della responsabilità» conclude.

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Rick Owens Autunno Inverno 2022-23

E anche se con il cuore in gola per l’emozione dovuta al momento, l’ottimismo non si cancella. Dopotutto anche Malher conclude la sinfonia con un movimento «allegro, gioioso, brioso». Ed è questo l’ottimismo della bellezza.